Termini e condizioni

I.

Disposizioni di base

  1. Le presenti Condizioni generali di contratto (di seguito "Condizioni") sono emesse ai sensi dell'articolo 1751 e seguenti della legge n. 89/2012 Coll., il Codice civile (di seguito "Codice civile").
    • Generative AI s.r.o.
    • IČ: 21282625
    • con sede legale: Kurzova 2222/16, Stodůlky, 155 00, Praga
    • email : support@textie.ai
    • (di seguito denominato „Venditore“)
  2. I presenti Termini e Condizioni regolano i diritti e gli obblighi reciproci del Venditore e di una persona fisica che conclude un contratto di acquisto al di fuori della sua attività commerciale come consumatore o nell'ambito della sua attività commerciale (di seguito: "Acquirente") attraverso un'interfaccia web situata sul sito web disponibile all'indirizzo https://textie.it (di seguito: "Internet shop").
  3. Le disposizioni dei termini e delle condizioni sono parte integrante del contratto di acquisto. Eventuali disposizioni divergenti contenute nel Contratto di acquisto prevarranno sulle disposizioni dei presenti Termini e condizioni.
  4. I presenti Termini e Condizioni e il Contratto d'acquisto sono stipulati in lingua ceca.

II.

Informazioni sul servizio e sui prezzi

  1. Le informazioni sul servizio, compreso il prezzo di ogni tipo e le sue caratteristiche principali, sono elencate nel catalogo del negozio online. I prezzi del servizio sono comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto. I prezzi del servizio rimangono validi per il periodo di tempo in cui vengono visualizzati nel negozio online. Questa disposizione non preclude la negoziazione di un contratto di acquisto a condizioni concordate individualmente.
  2. Tutte le presentazioni del servizio inserite nel catalogo del negozio online hanno carattere informativo e il venditore non è obbligato a concludere un contratto di acquisto relativo a tale servizio.
  3. Eventuali sconti sul prezzo di acquisto della merce non sono cumulabili tra loro, salvo diverso accordo tra il venditore e l'acquirente.

III.

Ordine e stipula del contratto d'acquisto

  1. I costi sostenuti dall'acquirente per l'utilizzo di mezzi di comunicazione a distanza in relazione alla conclusione del contratto di acquisto (costi di connessione a Internet, costi delle telefonate) sono a carico dell'acquirente stesso. Questi costi non differiscono dalla tariffa di base.
  2. L'acquirente ordina il servizio nei seguenti modi:
  3. attraverso il suo conto cliente se si è precedentemente registrato nel negozio online,
  4. compilando il modulo d'ordine senza registrazione.
  5. Quando si effettua un ordine, l'acquirente seleziona il servizio che sta ordinando.
  6. Prima di inviare l'ordine, l'acquirente può controllare e modificare i dati inseriti nell'ordine. L'acquirente invia l'ordine al venditore facendo clic sul pulsante Invia ordine. Le informazioni fornite nell'ordine sono considerate corrette dal Venditore. La validità dell'ordine è subordinata alla compilazione di tutti i dati obbligatori del modulo d'ordine e alla conferma da parte dell'Acquirente di aver preso visione dei presenti Termini e Condizioni.
  7. Subito dopo aver ricevuto l'ordine, il Venditore invierà all'Acquirente una conferma di ricezione dell'ordine all'indirizzo e-mail fornito dall'Acquirente al momento dell'ordine. Questa conferma è automatica e non è considerata come la conclusione di un contratto. La conferma è accompagnata dai termini e dalle condizioni vigenti del Venditore. Il contratto di acquisto si conclude solo dopo il ricevimento dell'ordine da parte del venditore. La notifica di accettazione dell'ordine viene inviata all'indirizzo e-mail dell'acquirente. / Subito dopo aver ricevuto l'ordine, il Venditore invia all'Acquirente una conferma di ricezione dell'ordine all'indirizzo e-mail fornito dall'Acquirente al momento dell'ordine. Tale conferma sarà considerata come conclusione del contratto. La conferma sarà accompagnata dai termini e dalle condizioni vigenti del Venditore. Il contratto di acquisto si conclude con la conferma dell'ordine da parte del venditore all'indirizzo e-mail dell'acquirente.
  8. Tutti gli ordini accettati dal Venditore sono vincolanti.

IV.

Conto cliente

  1. In base alla registrazione dell'acquirente nel negozio online, l'acquirente può accedere al suo conto cliente. Dal proprio conto cliente, l'Acquirente può ordinare servizi.
  2. Al momento della registrazione di un account cliente e dell'ordine di un servizio, l'acquirente è tenuto a fornire informazioni corrette e veritiere e ad aggiornare le informazioni fornite nell'account utente in caso di modifiche. Le informazioni fornite dall'Acquirente nell'Account Cliente e al momento dell'ordine del Servizio saranno considerate corrette dal Venditore.
  3. L'accesso al conto cliente è protetto da un nome utente e da una password. L'acquirente è tenuto a mantenere la riservatezza sulle informazioni necessarie per accedere al proprio conto cliente. Il Venditore non è responsabile per l'uso improprio dell'account cliente da parte di terzi.
  4. L'acquirente non è autorizzato a consentire a terzi di utilizzare l'account del cliente.
  5. Il Venditore può cancellare l'account utente, in particolare se l'Acquirente non utilizza più il suo account utente o se l'Acquirente viola gli obblighi previsti dal Contratto di acquisto e dai presenti Termini e condizioni.
  6. L'Acquirente riconosce che l'account utente potrebbe non essere disponibile in modo continuativo, in particolare per quanto riguarda la necessaria manutenzione delle apparecchiature hardware e software del Venditore, o la necessaria manutenzione delle apparecchiature hardware e software di terzi.

V.

Termini di pagamento e fornitura di servizi

  1. L'acquirente può pagare il prezzo del servizio in base al contratto di acquisto nei seguenti modi:
    • bonifico senza contanti sul conto bancario del venditore n. 2310994003/0800, tenuto presso Česká Spořitelna.
    • senza contanti con carta di credito
    • con bonifico bancario sul conto del venditore tramite un gateway di pagamento
  2. In caso di pagamento attraverso un gateway di pagamento, l'acquirente dovrà seguire le istruzioni del relativo fornitore di pagamenti elettronici.
  3. In caso di pagamento non in contanti, l'obbligo di pagamento del prezzo di acquisto da parte dell'acquirente viene adempiuto al momento dell'accredito del relativo importo sul conto bancario del venditore.
  4. Poiché il servizio ha un contenuto digitale, non sarà consegnato all'acquirente su un supporto tangibile, ma sarà trasferito digitalmente sul conto dell'utente.

VI.

Recesso dal contratto

  1. L'acquirente-consumatore non ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto ai sensi dell'articolo 1837/l CC, in quanto il servizio è di natura digitale, non è consegnato su un supporto tangibile ed è consegnato con il previo consenso espresso dell'acquirente-consumatore prima della scadenza del periodo di recesso e il venditore ha informato l'acquirente-consumatore prima della conclusione del contratto di acquisto che non ha il diritto di recedere dal contratto
  2. Il Venditore e l'Acquirente hanno il diritto di risolvere il Contratto di registrazione in qualsiasi momento e senza fornire alcuna motivazione. Il contratto di registrazione cesserà di avere effetto allo scadere di un periodo di preavviso di tre giorni a partire dal giorno successivo alla consegna all'altra parte.

VII.

Diritti da prestazione difettosa

  1. L'acquirente ha il diritto di recedere dal contratto,
    • sempre fino alla fine del periodo di abbonamento,
  2. Il Venditore è tenuto ad accettare il reclamo in qualsiasi sede in cui sia possibile accettarlo, o anche presso la sede legale o la sede operativa. Il Venditore è tenuto a rilasciare all'Acquirente una conferma scritta del momento in cui l'Acquirente ha esercitato il diritto, del contenuto del reclamo e del metodo di gestione del reclamo richiesto dall'Acquirente, nonché una conferma della data e del metodo di gestione del reclamo, compresa la conferma della riparazione e della durata della stessa, o una giustificazione scritta del rifiuto del reclamo.
  3. Il Venditore o un dipendente autorizzato dal Venditore deciderà sul reclamo immediatamente, in casi complessi entro tre giorni lavorativi. Questo limite di tempo non comprende il tempo adeguato al tipo di prodotto o servizio richiesto per una valutazione professionale del difetto. Il reclamo, compresa la rimozione del difetto, deve essere risolto senza indugio, al più tardi entro 30 giorni dalla data del reclamo, a meno che il venditore e l'acquirente non concordino un periodo più lungo. Lo scadere invano di questo termine sarà considerato una violazione sostanziale del contratto e l'acquirente avrà il diritto di recedere dal contratto di acquisto. Il momento in cui la manifestazione di volontà dell'Acquirente (esercizio del diritto all'adempimento difettoso) perviene al Venditore è considerato il momento della rivendicazione.
  4. Il Venditore informerà l'Acquirente per iscritto dell'esito del reclamo.
  5. Il diritto all'adempimento difettoso non spetta all'acquirente se quest'ultimo sapeva, prima di prendere in consegna la cosa, che essa presentava un difetto o se l'acquirente stesso ha causato il difetto.
  6. In caso di reclamo legittimo, l'acquirente ha diritto al risarcimento dei costi ragionevoli sostenuti in relazione al reclamo. L'acquirente può esercitare questo diritto presso il venditore entro un mese dalla scadenza del periodo di garanzia.
  7. L'acquirente ha la possibilità di scegliere come presentare un reclamo.
  8. I diritti e gli obblighi delle parti contraenti in relazione ai diritti derivanti da prestazioni difettose sono disciplinati dalle sezioni da 1914 a 1925, da 2099 a 2117 e da 2161 a 2174 del Codice civile e dalla legge n. 634/1992 Coll. sulla protezione dei consumatori.

VIII.

Consegna

  1. Le Parti possono inviarsi reciprocamente tutta la corrispondenza scritta tramite un account elettronico.

IX.

Risoluzione extragiudiziale delle controversie

  1. L'Autorità ceca di controllo del commercio, con sede legale in Štěpánská 567/15, 120 00 Praga 2, ID n.: 000 20 869, indirizzo internet: https://adr.coi.cz/cs, è competente per la risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo derivanti da contratti di acquisto. La piattaforma di risoluzione delle controversie online situata sul sito http://ec.europa.eu/consumers/odr può essere utilizzata per risolvere le controversie tra il venditore e l'acquirente nell'ambito del contratto di acquisto.
  2. Il Centro Europeo Consumatori Repubblica Ceca, con sede legale in Štěpánská 567/15, 120 00 Praga 2, indirizzo internet: http://www.evropskyspotrebitel.cz è il punto di contatto ai sensi del Regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013, relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori e che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (Regolamento sulla risoluzione delle controversie online dei consumatori).
  3. Il venditore è autorizzato a vendere il servizio sulla base di una licenza commerciale. Il controllo del commercio viene effettuato, nell'ambito delle proprie competenze, dall'autorità commerciale competente. L'Autorità ceca per l'ispezione del commercio controlla, tra l'altro, la conformità alla legge n. 634/1992 Racc. sulla protezione dei consumatori, entro un ambito definito.

X.

Disposizioni finali

  1. Tutti gli accordi tra il Venditore e l'Acquirente saranno regolati dalle leggi della Repubblica Ceca. Se il rapporto stabilito dal Contratto d'acquisto contiene un elemento internazionale, le parti concordano che il rapporto sarà regolato dalla legge della Repubblica Ceca. Ciò non pregiudica i diritti del consumatore ai sensi della legislazione generalmente vincolante.
  2. Il Venditore non è vincolato da alcun codice di condotta nei confronti dell'Acquirente ai sensi dell'articolo 1826(1)(e) del Codice Civile.
  3. Tutti i diritti sul sito web del Venditore, in particolare i diritti d'autore sui contenuti, compresi il layout della pagina, le foto, i filmati, la grafica, i marchi, i loghi e altri contenuti ed elementi, appartengono al Venditore. È vietato copiare, modificare o utilizzare in altro modo il sito web o qualsiasi sua parte senza il consenso del Venditore.
  4. Il Venditore non è responsabile di errori derivanti da interferenze di terzi con il negozio online o dal suo utilizzo contrario alla sua destinazione. L'Acquirente non deve utilizzare procedure che possano avere un impatto negativo sul funzionamento del negozio online e non deve svolgere alcuna attività che possa consentire a lui o a terzi di interferire o fare un uso non autorizzato del software o di altri componenti che costituiscono il negozio online e di utilizzare il negozio online o le sue parti o il software in modo contrario al suo scopo o intento.
  5. L'acquirente si assume il rischio di un cambiamento delle circostanze ai sensi dell'articolo 1765(2) del Codice Civile.
  6. Il Contratto d'acquisto, compresi i Termini e le Condizioni, è archiviato dal Venditore in forma elettronica e non è accessibile.
  7. Il Venditore può modificare o integrare la formulazione dei Termini e Condizioni. Questa disposizione non pregiudica i diritti e gli obblighi sorti durante il periodo di validità della versione precedente dei Termini e condizioni.
  8. Un modello di modulo di recesso è allegato ai Termini e condizioni.

I presenti termini e condizioni entrano in vigore l'1.3.2024.